Io, Marcella Saponaro…
…sono medico ginecologo. Da molti anni, unisco sinergicamente diverse tecniche apprese nel campo delle medicine naturali e alternative per la cura dei disturbi ginecologici, con un approccio terapeutico genuinamente olistico.
Per saperne di più, scarica il mio Curriculum Vitae: CV Marcella Saponaro!
Curare l’unità.
Donne e medicina naturale: un connubio prezioso.
La terra è fertile di doni inesauribili ed efficaci per la salute della donna, basta scoprirli con l’occhio giusto. Quello di una medicina che non può accontentarsi di perdersi nel piccolo, nel particolare, ma ha bisogno di valutare la totalità, come un unicum imprenscindibile. Questo è il pregio di una vera Medicina Olistica: cercare il senso della sofferenza e di curare la totalità psicofisica del paziente.
E se questo è vero in generale, lo è ancora di più nella salute femminile, dove tutto ruota intorno all’asse neuro ormonale della donna e le connessioni profonde col sistema nervoso centrale. Spesso le alterazioni mestruali o le metrorragie nascondono traumi pregressi, conflitti profondi non condivisi.
Non si può così prescindere dall’affrontarli o dall’iniziare un cammino di consapevolezza. Il lavoro nella ginecologia e nella medicina naturale mi hanno insegnato molto in tutti questi anni.
Ma l’incontro con la Floriterapia ha cambiato radicalmente la mia vita, di donna e di medico accanto alle donne. I rimedi floreali entrano profondamente nelle dinamiche delle somatizzazioni, migliorano il tono dell’umore, armonizzano l’asse neuro ormonale. Bach diceva: non esiste la malattia ma il malato… in tutta la sua individualità e con la sua storia unica e irripetibile. Una storia che spesso cambia e ci cambia e se questo risulta doloroso, i fiori di Bach ci aiutano a ritrovare il senso del cammino, ad affrontare tutto con più consapevolezza. Questo sito nasce dall’esigenza di condividere con voi tutte le scoperte di questo viaggio speciale, le pubblicazioni, le iniziative didattiche, le ricerche specifiche.
E proprio nell’ottica di una medicina naturale e priva di tossicità, l’incontro con le Microdosi assume una valenza davvero preziosa. Questa tecnica di diluizione di rimedi terapeutici (farmaci, tinture madri, oli essenziali) ci permette di abbattere tutti gli effetti collaterali, ottenendo ugualmente il risultato voluto. Un grosso passo avanti verso una migliore qualità della vita, nonché un ponte speciale verso la medicina “ufficiale”, perché ciò che importa è quello che ci unisce, non quello che ci divide.