
Qualità: apprendimento
Tratta: ripetizione degli stessi errori, incapacità di imparare e di osservare
Conferisce: concentrazione, attenzione, prontezza mentale
- Persone intelligenti ma senza concentrazione e consapevolezza delle circostanze presenti.
- Vivono ma non vedono ciò che gli sta intorno, non si fanno attraversare dalla vita.
- Mancanza di vigilanza mentale. Non sanno se hanno mangiato la carne o la pasta, se sono in una casa o in una catapecchia.
- Incapacità di concentrarsi nello studio.
- Ripetizione sempre degli stessi errori, delle stesse difficoltà (acquisti sbagliati, partner sbagliati, incidenti).
- Difficoltà a fare il bilancio delle situazioni, a trarre beneficio dalle esperienze passate. Invece di metabolizzare un’esperienza precedente, ci si butta in un’altra. Sembrano in apparenza spensierati, quasi ingenui. La vita é vissuta in superficie.
- Disturbi psicosomatici ricorrenti, spesso dopo lo stesso evento stressante (cefalea, ulcera gastrica, surmenage). <<Ma che ci posso fare?>>
- Utile ausilio in bambini ritardati, sindrome di Down.
- Bambini: ritardo mentale, difficoltà a concentrarsi nello studio, a coordinare. I bambini che stanno un po’ indietro.
Effetti positivi
- Coordinamento delle attività mentali con le circostanze materiali della realtà.
- Mente attenta e ricettiva.
- Buona concentrazione nello studio, perspicacia.
- Si trae profitto dall’esperienza e dagli errori.
Consigli
- Ogni sera ripetersi: che cosa ho fatto oggi? Quali errori? Cosa posso cambiare?
- Oli essenziali di limone e menta.